giovedì 3 marzo 2016

«Gesù di Nazaret è certamente esistito, lo dico da studioso agnostico» | UCCR

ehrman 
 
di Bart D. Ehrman*
*docente di Nuovo Testamento presso l’Università di North Carolina
 
da Did Jesus Exist?, HarperCollins Publishers 2012, pp. 3-8

Ogni settimana ricevo due o tre e-mail in cui mi si chiede se Gesù sia esistito o meno come essere umano. All’inizio, qualche anno fa, ho pensato che si trattasse di una domanda stravagante e non l’ho presa sul serio. Gesù è esistito, certo. Lo sanno tutti. O no?
Il quesito tuttavia si è ripresentato e ben presto ho cominciato a domandarmi perché tanta gente me lo rivolgesse. Il mio stupore si è accresciuto non appena sono venuto a sapere che in certi ambienti mi viene, erroneamente, attribuita la tesi secondo cui Gesù non è mai esistito. Mi sono meravigliato perché la mia formazione di studioso è avvenuta sul Nuovo Testamento e sul cristianesimo delle origini, e da trent’anni dedico la mia ricerca alla figura storica di Gesù, ai vangeli, al movimento cristiano primitivo e ai primi tre secoli di storia della Chiesa. Come tutti gli studiosi del Nuovo Testamento, ho letto migliaia di libri e articoli in inglese e in altre lingue su Gesù, sui vangeli e sul cristianesimo ...



http://www.uccronline.it/2016/03/02/gesu-di-nazaret-e-certamente-esistito-lo-dico-da-studioso-agnostico/