venerdì 4 dicembre 2009

Musicisti e Compositori credenti

La fede, pone nell'uomo un'intelligenza, non superiore, ma diversa da chi non crede.
In che senso diversa? Un'intelligenza completa e più profonda della realtà, che permette di rispondere alle domande profonde ed inestirpabili del nostro io e dare un'ipotesi di significato a tutto.
Partire da qualcosa che c'è, da una Presenza qui e ora, è totalmente diverso che partire da un un vuoto, da un'assenza, da un'irrazionalità ultima della vita, che chi si professa ateo non può non sperimentare.
Inoltre, l'ipotesi di significato ultimo, porta l'uomo credente ad essere maggiormente stimolato e produttivo proprio per rispondere alla vocazione che Dio dà.

Tutto questo è dimostrato dalla storia, infatti i più grandi musicisti e compositori della storia erano credenti e cristiani e la maggior parte cattolici.. La pagina sarà in continuo aggiornamento.


John Bull (1562-1628, Compositore, Organaro e Musicista)
Sicuramente uno dei maggiori compositore del XVII secolo. E' considerato l'autore dell'inno nazionale inglese, "God Save the Queen". Fu piuttosto rinomato per il suo virtuosismo alla tastiera e molte delle sue composizioni erano dedicate a questo strumento. Credente, scrisse numerose lettere, anche al sindaco di Anversa, nelle quali raccontava di essere fuggito dall'Inghilterra per motivi di religione, essendo lui cattolico.
Johann Kapsberger (1580–1651, Musicista e Compositore)
Soprannominato "Il tedesco della tiorba" per la sua fama come virtuoso della tiorba e degli altri strumenti della famiglia dei liuti. Credente e cattolico.
Luigi Rossi (1597–1653, Compositore e Musicista)
Ebbe il merito di introdurre il melodramma italiano presso la corte di Francia e di fondare la cantata da camera. Credente e cattolico.
Arcangelo Corelli (1653–1713, Compositore e Musicista)
Considerato tra i più grandi compositori dell'Età barocca, fondamentale il suo contributo allo sviluppo della forma musicale del Concerto grosso che egli portò all'apice della perfezione. Fu ritenuto da molti contemporanei come il più grande violinista della sua epoca e un valido direttore di complessi orchestrali. Credente e cattolico.
Alessandro Scarlatti (1660–1725, Compositore)
E' particolarmente famoso per le sue opere. In campo operistico, è considerato uno dei fondatori della grande scuola musicale napoletana. Credente e cattolico.
Giovanni Battista Bononcini (1670–1747, Compositore e Violoncellista)
Celebre musicista italiano membro della prestigiosa Royal Accademy of Music. Credente e cattolico.
Antonio Vivaldi (1678–1741, Compositore e Violinista cattolico)
Uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo, sicuramente il più ammirato, e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Considerato unanimemente il più importante, influente e originale compositore della penisola italiana della sua epoca. Contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, e della tecnica del violino e dell'orchestrazione. Credente e sacerdote cattolico.
Johann Sebastian Bach (1685-1750, Compositore, Organista e Maestro di coro luterano)
Universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica. Credente e devoto cristiano luterano, pose la musica sacra al centro delle sue composizioni.
Georg Friedrich Handel (1685–1759, Compositore cattolico)
Considerato uno dei più grandi musicisti del Barocco. I suoi lavori ebbero un influsso decisivo su tutti i contemporanei e fra i compositori delle generazioni successive. Credente e cattolico.
Giovanni Battista Pergolesi (1710–1736, Compositore cattolico)
Oltre che valente violinista ed organista è stato uno dei più importanti compositori italiani di musica sacra dell'epoca barocca. Famosissimi a livello internazionale lo Stabat Mater e il Salve Regina in Do. La sua musica gode tuttora di vasta popolarità ed è regolarmente inserita nei programmi dei maggiori teatri mondiali. Credente e cattolico.
Christoph Willibald Gluck (1714–1787, Compositore)
Attivo soprattutto come operista, è stato il primo grande rappresentante del classicismo. Ha diretto le più importanti orchestre dell'epoca. Credente e cattolico.
Franz Joseph Haydn (1732–1809, Compositore e Pianista cattolico)
Uno dei maggiori compositori del periodo classico, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. Divenne l'autore più conteso dalla vivace editoria musicale del suo tempo ed il punto di riferimento principale dello stile "classico" di fine Settecento. Credente e fervente cattolico (vedi qui).
Luigi Cherubini (1760–1842, Compositore)
Importante compositore italiano. Le sue opere sono ancora molto famose a livello internazionale. Credente e cattolico.
Ludwig van Beethoven (1770–1827, Compositore e Pianista cattolico)
Uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Ultimo grande rappresentante del classicismo viennese, preparò l'evoluzione verso il romanticismo musicale ed influenzò tutta la musica occidentale per larga parte del XIX secolo. Credente e cattolico, con qualche riserva sugli ultimi istanti della sua vita (vedi qui).
Fryderyk Chopin (1810–1849, Compositore e Panista cattolico)
È considerato il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Fu tra i rappresentanti principali del Romanticismo. Credente e cattolico (vedi qui), il suo cuore è conservato a Varsavia nella Chiesa di Santa Croce, come da lui richiesto.
Franz Liszt (1811–1886, Compositore, Pianista, Direttore d'orchestra e Religioso cattolico)
Fu uno dei grandi virtuosi del pianoforte dell'Ottocento, e forse di sempre, rivoluzionò la tecnica pianistica e il rapporto tra pubblico ed esecutore. Credente, prese gli ordini minori della Chiesa Cattolica.
Richard Wagner (1813–1883, Compositore, Librettista, e Direttore d'orchestra cristiano luterano)
Riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, Wagner è principalmente noto per la riforma del teatro musicale. Fu anche il principale precursore del linguaggio musicale moderno e trasformatore del pensiero musicale. Credente e orientato verso filosofie orientali, sentì una simpatia crescente per la figura di Gesù (pur vedendolo sotto una luce quasi buddistica). Una delle sue opere più importanti, Parsifal, gli fece perdere l'amicizia di Nietzsche proprio per la spiccata impronta del Nazareno. Nel 1848 Wagner abbozzò persino un dramma su Gesù e nello scritto "Religione e arte" elaborò una sua personale dottrina della compassione.
Anton Bruckner (1824-1896, Compositore cattolico)
Considerato uno dei maggiori compositori dell'Ottocento austriaco. Le sue opere sono tuttora molto note, la Settima di Bruckner è considerato un capolavoro della Mitteleuropa. Credente e profondo cattolico.
Johannes Brahms (1833–1897, Compositore, Pianista e Direttore d'orchestra cristiano luterano)
Uno dei più grandi compositori della storia, è considerato da molti il successore di Beethoven. Credente (rivelato dal suo amico compositore Walter Niemann). Credente e cristiano luterano, la lettura della Bibbia fin dall'infanzia ebbe per lui un ruolo fondamentale.
Antonin Dvorak (1841–1904, Compositore cattolico)
Considerato uno dei più grandi compositori polacchi e tra i migliori del suo tempo. Raggiunse velocemente il prestigio internazionale e le sue opere sono tutt'ora frequentemente eseguite. Credente e cattolico, la sua fede inciderà moltissimo nella sua musica.
Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844–1908, Compositore cristiano ortodosso)
Autore di famosissime composizioni, come Il volo del Calabrone e Shéhérazade, era credente e ortodosso. Alcune sue opere sono state scritte appositamente per il culto ortodosso.
Giacomo Puccini (1858–1924, Compositore)
È considerato uno dei massimi operisti della storia. Dai carteggi si evince un forte senso religioso, confermato anche da vari autorevoli testimoni come Pietro Mascagni (con il quale convisse per molto tempo), il quale affermerà pure un forte attaccamento cattolico del grande compositore (vedi qui).
Gustav Mahler (1860–1911, Compositore e Direttore d'orchestra cattolico)
Illustro ccompositore a cavallo tra l'800 e il '900. Moltissi furono da lui influenzati, ed è tuttora uno dei compositori più apprezzati. Credente e cattolico, la sua fede fu determinante nella composizione.
Arturo Toscanini (1867–1957, Direttore d'orchestra cattolico)
Considerato il più grande direttore della sua epoca, fu uno dei più acclamati musicisti della fine del XIX e del XX secolo. E' stato uno dei più autorevoli interpreti delle composizioni di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner. Credente cristiano e vicino al cattolicesimo, vedi qui.
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (1872–1915, Compositore e Pianista russo teosofista)
Maestro di Sergej Rachmaninov, compose per Vladimir Sofronitskij, Vladimir Horowitz, Svjatoslav Richter e Grigorij Sokolov. Uomo dal forte e ribelle senso religioso, si avvicinò alla teosofia e al misticismo.
Sergej Rachmaninov (1873–1943, Compositore, Pianista e Direttore d'orchestra cristiano ortodosso)
Insigne virtuoso, ha goduto di un'immensa risonanza ed è stato uno dei migliori pianisti del suo periodo e, come compositore, è l'ultimo grande rappresentante della Russia tardo Romanticismo in musica classica. Credente e cristiano ortodosso (vedi qui)
Igor' Fëdorovič Stravinskij (1882–1971, Compositore cattolico)
Uno dei più massimi compositori del XX secolo, e il più apprezzato sia nel mondo. Da sempre un animo religioso, si converte al cristianesimo cattolico negli anni '20. (vedi qui, e qui)
Francis Poulenc (1899–1963, Compositore e Pianista cattolico)
Illustre compositore francesce, rappresentò musicalmente l'eleganza, l'energia e lo spirito. La sua geniale creatività si è manifestata in una produzione numerosa e di generi assai diversi. Credente, abbracciò il cattolicesimo nel 1936.
Ennio Morricone (1927, Compositore cattolico)
Celebre per le numerose colonne sonore cinematografiche e western, e composizioni di musica contemporanea. E' Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia oltre che socio da molti anni della prestigiosa associazione Nuova Consonanza. Ha ricevuto l'Oscar alla carriera nel 2007 e ha venduto più di 50 milioni di dischi. Credente e cattolico, sostiene che sia spesso il suo rapporto con Dio ad ispirargli la profondità della musica (vedi qui).
Krzysztof Penderecki (1933, Compositore cattolico)
E' uno dei pochi compositori di musica contemporanea il cui nome sia giunto con successo anche presso il grande pubblico. La sua musica è stata usata anche nel film di Stanley Kubrick, Shining. Credente e profondo cattolico, molto amico di Giovanni Paolo II.
Riccardo Muti (1941, Direttore d'orchestra)
Uno dei più importanti direttori d'orchestra viventi, ha raggiunto notorietà a livello internazionale. L'Università degli studi di Siena gli ha conferito la laurea honoris causa in Letteratura e Spettacolo, ed è Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Credente e cattolico.
Giovanni Allevi (1969, Pianista e Compositore cattolico)
Uno dei più bravi e famosi pianisti italiani viventi, ha già ricevuto numerosi premi, l'onorificenza di "Bosendorfer Artist" per la "valenza internazionale della sua espressione artistica", il Premio Carosone come miglior pianista dell'anno, il "Riccio d'Argento" per il "successo internazionale delle sue composizioni" ecc. Credente e cattolico.

Per vedere l'elenco completo degli uomini credenti più importanti, clicca qui