martedì 22 dicembre 2009

Nelle dittature comuniste c'era l'ateismo di Stato

Sono pochi gli atei che si azzardano a parlare del ruolo che ha avuto la loro religione nella storia. Preferiscono spulciare qualche archivio per scovare piccole contraddizioni papali o fomentare campagne storiche revisioniste.

Quei pochi che hanno il coraggio (o il non pudore) di parlarne sostengono incredibilmente che le dittature atee fossero casualmente anche comuniste (o viceversa), per cui i crimini compiuti da queste sarebbero imputabili alla mentalità comunista e non atea. Surreale vero?

Guarda un pò: ogni volta che uno Stato assunse come religione ufficiale l'ateismo, esso fu governato da una dittatura comunista e commise innumerevoli crimini all'umanità. Infatti le persecuzioni ai cristiani furono sistematiche sotto i regimi comunisti, proprio per l'intolleranza dell'ateismo di Stato, vedi qui.

Piccoli esempi di incredibili casualità. Partiamo dai giorni nostri.

In Vietnam l'ateismo di Stato iniziò nel 1954 per il solo Vietnam del Nord, governato (proprio dal 1954) dal partito socialista- comunista. Ecco i crimini e le persecuzioni che si compirono in questo periodo: vedi qui.
Dal 1976 l'atesimo di Stato si allargò a tutto il Vietnam, ed è ancora oggi la religione di Stato. Ecco qui i raccapriccianti risultati: le stime ufficiali dei genocidi, vedi qui, e altri crimini: vedi qui, qui per vedere come sia un divertimento l'uso della pena di morte, qui, qui e qui per la persecuzione ai cattolici e l'oppressione del governo addirittura impedendo di festeggiare il Natale con le proprie famiglie, e qui.

In Corea del Nord l'ateismo di Stato è dal 1948 la religione ufficiale e il governo è "casualmente" socialista-comunista, nato dalla fusione del Partito Comunista nel 1945, vedi qui.
Pensate che qui cambi qualcosa? Assolutamente no.
La Corea del Nord, Stato ufficialmente ateo, è fra gli ultimi paesi al mondo per i diritti umani, vedi qui, ed ecco i crimini perpretati dal governo ateo nord-coreano: vedi qui una stima dei genocidi e democidi.
Recentemente è stata scoperta una camera a gas dove il governo compie esperimenti chimici su detenuti usati come cavie e dove vi muoiono migliaia di persone ogni anno, vedi qui, qui e qui.
La libertà di parola, di stampa e di religione non si sa neppure cosa sia, e le persecuzioni religiose sono all'ordine del giorno: vedi qui, qui.
La pena di morte è utilizzata anche per reati minori, vedi qui, e avvengono continui omicidi governativi per cittadini sudcoreani, vedi qui.
Ecco invece altri crimini commessi dopo il 1948 (da quando l'ateismo di Stato è la religione ufficiale): vedi qui

A Laos, piccolo stato asiatico, l'ateismo è la religione di stato dal 1975. "Casualmente" proprio nel 1975 salì al potere il governo comunista che istituì l'ateismo di Stato e organizzò un regime tra i più crudi, vedi qui. Ecco qui alcune stime di genocidi e domicidi commessi dal "tollerante" governo ateo.

In Cina l'ateismo di Stato è presente da oltre 50 anni. Risultato? Ho scritto un articolo apposta: guarda qui.

In Romania fu presente l'Ateismo di Stato tra gli anni 1945 e 1989. Il partito Comunista governò ufficialmente tra 1947 e 1989 in buona parte guidato dall'ateo Nicolae Ceauşescu, "casualmente" processato per genocidio nel 1989, anno in cui cadde il governo comunista e terminò il periodo di ateismo ufficiale del governo. Ecco quali crimini all'umanità "casualmente" accaddero proprio e solo in quel periodo di governo ateo e comunista: qui alcuni numeri, poi vedi qui.

In Cambogia l'ateismo di Stato è presente per pochi anni: dal 1975 al 1979. "Casualmente" questi pochi anni coincidono con la durata al governo del partito comunista di uno dei peggiori uomini della storia: il dittatore ateo Pol Pot (orgogliosamente rivendicato come uomo ateo dalla UAAR, vedi qui). Egli istituisce l'ateismo come religione di Stato e in questi 4 anni torturò e massacrò più di 2 milioni di persone, compresi donne, vecchi e bambini. Vedi qui. Ecco qui altri crimini commessi tra il '75 e '79 (anni dell'ateismo di Stato) e solo in questi anni: vedi qui e qui.
Attualmente la religione ufficiale è il Buddhismo, vedi qui.

In Bulgaria l'ateismo di Stato fu presente tra il 1944 e il 1989 e "casualmente" il governo comunista bulgaro governò tra il 1944 e il 1989, vedi qui. Ecco qui i crimini che "casualmente" accaddero proprio nel periodo di governo ateo e comunista: qui alcuni numeri, poi vedi qui.

In Polonia l'ateismo di Stato durò dal 1946 al 1949. "Casualmente" il regime comunista governò dal 1948 al 1989, vedi qui.
Risultati? Ecco qui alcuni numeri. Il partito era guidato da diversi dittatori atei, tutti processati per crimini contro la Polonia: vedi qui.
Nel 1989 il cattolico Lech Walesa (Premio Nobel per la pace) riuscì a mettere fine all'oppressione atea e comunista, anche grazie al supporto della Chiesa Cattolica, e iniziare un periodo di democrazia riconoscendo i diritti umani e civili al popolo. (vedi qui).
Ecco quali crimini si compirono "casualmente" soltanto nel periodo di governo ateo e comunista: vedi qui e qui.

A Cuba l'ateismo di Stato venne istituito da Fidel Castro nel 1959, anno in cui salì al governo a capo del partito comunista, vedi qui. Venne tolto nel 1992. Cuba è stata spesso accusata di ledere i diritti umani, vedi qui ed è certo che il dittatore ateo (vedi sito UAAR) Fidel Castro abbia ucciso e torturato migliaia di persone, vedi qui.

In Ungheria l'ateismo di Stato durò dal 1948 al 1989. "Casualmente" il regime comunista governò dal 1949 al 1989, vedi qui. Ecco quali crimini "casualmente" si compirono sotto il governo ateo e comunista ungherese: qui alcuni numeri, poi vedi qui.
Attualmente il 74% della popolazione è cristiana: vedi qui.

In Albania l'ateismo di Stato durò dal 1944 al 1989. "Casualmente" la dittatura comunista guidò il paese dal 1946 al 1990, vedi qui.
Il comunismo albanese, per crudeltà, è ai primi posti, secondo soltanto a quello della Cambogia. Una dittatura spietata che nel 1967 decreta, per legge, che "Dio non esiste" e che si proclama "il primo stato ateo del mondo". Il partito fu guidato maggiormente dal dittatore ateo e comunista Enver Hoxha, ecco quali crimini "casualmente" avvennero sotto il suo governo: qui alcuni numeri, poi vedi qui, qui e qui. I leader che imposero lo stato ateo in Albania sono stati processati per genocidio e crimini contro l'umanità, vedi qui. Attualmente il 41% della popolazione è cristiana: vedi qui.

In Jugoslavia l'ateismo di Stato durò dal 1945 al 1991. Il governo socialista-comunista fu in carica "casualmente" tra il 1943 e il 1992, vedi qui. Il governo fu guidato dallo spietato dittatore ateo Tito (come ci tengono orgogliosamente a sottolineare gli atei italiani, vedi qui), colpevole di crimini contro l'umanità: vedi qui alcuni numeri, e poi vedi qui.

In Afghanistan l'ateismo di Stato durò dal 1978 al 1992. "Casualmente" il partito comunista Afghano destituì il governo democratico con un sanguinoso colpo di stato (Rivoluzione d'Aprile) e istituì l'ateismo di Stato proprio nel 1978. Il partito cadde nel 1992 e con esso cessò l'ateismo come religione di Stato. Prese il potere la Repubblica Islamica dell'afghanistan (di male in peggio...).
Ecco i crimini all'umanità dell'governo ateo-comunista Afghano: vedi qui e qui.
Attualmente la religione principale è quella musulmana e la libertà religiosa è limitata. Vedi qui.

In Cecoslovacchia, l'ateismo di Stato durò dal 1948 al 1989. "Casualmente" proprio dal 1948 al 1989 prese il potere il Partito Comunista Cecoslovacco, vedi qui.
Ecco le solite conseguenze: genocidi, esecuzioni politiche e democidi (uccisioni commissionate dallo Stato): vedi qui; torture e persecuzioni, vedi qui, e qui; purghe e condanne a morte, vedi qui.
Dalla Cecoslovacchia nacque poi la Repubblica Ceca, dove il 58% della popolazione è aconfessionale ma non ateo, vedi qui.

Nell'Unione Sovietica per fortuna la storia è molto nota.
L'ateismo di Stato venne instaurato dal 1917 al 1989. Proprio nel 1917 Lenin propose al partito di assumere il nome di Partito Comunista Russo (vedi qui), che governò il paese fino all'arrivo di Gorbaciov nel 1989. Inutile dire che i due terribili dittatori, Lenin e Stalin, furono orgogliosi atei (come ci tiene a sottolineare la UAAR, vedi qui e qui), nonchè due dei peggiori uomini della storia, responsabili, assieme al loro partito, di milioni e milioni di uccisioni, di torture e di ingiustizie inelencabili (qui trovate una piccola sintesi)

In Italia non c'è mai stato l'ateismo di Stato (per fortuna) e quindi i numeri dei crimini si abbassano notevolmente. I momenti più bui della storia italiana sono imputabili a un uomo in particolare: Benito Mussolini, noto ateo anticlericale (vedi qui la felicità della UAAR di averlo fra le sue file) che commise azioni di una ferocia indescrivibile, qui alcuni numeri. Poi è interessante citare l'indiscusso e più famoso capo del Partito Comunista Italiano, Palmiro Togliatti, noto ateo e anticlericale, come rivendica l'UAAR (vedi qui) e stimatore di Stalin. Sarebbe strano non trovare quindi alcun crimine commesso da quest'uomo e dal suo partito, infatti: vedi qui, qui, qui.

Conclusione
Si evince chiaramente che l'ateismo del governo delle dittature comuniste non fu una piccola coincidenza. Come ho avuto già modo di sottolineare (vedi qui), l'ateismo è la causa maggiore dei più grandi orrori della storia.

Per approfondire e verificare
Ateismo di Stato, Wikipedia.