lunedì 30 novembre 2009

Artisti e pittori credenti

La fede, pone nell'uomo un'intelligenza, non superiore, ma diversa da chi non crede.
In che senso diversa? Un'intelligenza completa e più profonda della realtà, che permette di rispondere alle domande profonde ed inestirpabili del nostro io e dare un'ipotesi di significato a tutto.
Partire da qualcosa che c'è, da una Presenza qui e ora, è totalmente diverso che partire da un un vuoto, da un'assenza, da un'irrazionalità ultima della vita, che chi si professa ateo non può non sperimentare.
Inoltre, l'ipotesi di significato ultimo, porta l'uomo credente ad essere maggiormente stimolato e produttivo proprio per rispondere alla vocazione che Dio dà.

Tutto questo è dimostrato dalla storia, infatti i più grandi artisti e pittori della storia erano credenti e cristiani e la maggior parte cattolici.. La pagina sarà in continuo aggiornamento.

Artisti e pittori

Duccio di Buoninsegna (1255-1318, Pittore cattolico)
Tradizionalmente indicato come il primo maestro della scuola senese e uno dei pittori più influenti del suo tempo. Credente e cattolico.
Giotto (1267–1337, Pittore cattolico)
Giotto è diventato il simbolo del rinnovamento nella storia della civiltà figurativa occidentale, anzi del primo rinnovamento radicale dopo l'antichità. Considerato da molti (anche da Boccaccio) il più grande pittore di sempre. Credente e cattolico.
Filippo Brunelleschi (1377–1446, Architetto, Ingegnere e Scultore cattolico)
Fu uno dei tre primi grandi iniziatori del Rinascimento fiorentino e il primo architetto moderno. In particolare si deve a lui l'invenzione della prospettiva lineare centrica. Credente e cattolico. (vedi qui e qui).
Robert Campin (1378–1444 Pittore cristiano)
Con lui viene ormai generalmente identificato il Maestro di Flémalle. È riconosciuto come capostipite della pittura fiamminga. Credente e cristiano.
Donatello (1386–1466, Scultore, Orafo, Disegnatore cattolico)
Uno dei padri del Rinascimento fiorentino oltre ad essere uno dei più celebrati scultori di tutti i tempi. Profondamente religioso e cattolico.
Jan van Eyck (1390–1441, Pittore cattolico)
Artista di fama internazionale e il suo stile ebbe un larghissimo influsso. Fu anche il perfezionatore della tecnica della pittura ad olio, che gradualmente sostituì in Europa l'uso del colore a tempera. Credente e cattolico.
Beato Angelico (1395-1455, Pittore e Religioso cattolico)
Uno degli artisti più influenti della sua epoca, rimane uno dei pittori più amati del Rinascimento. Uomo umile e modesto, era un frate domenicano di profonda fede.(vedi qui)
Rogier van der Weyden (1399–1464, Pittore cattolico)
Fu pittore ufficiale della città di Bruxelles e della Casa d'Este e uno dei primi ad usare il supporto della tela a nord delle Alpi. Influenzò moltissimo altri pittori suoi contemporanei. Credente e devoto cattolico (vedi qui).
Masaccio (1401–1428, Pittore cattolico)
Grandissimo artista, è stato il primo grande pittore del Quattrocento. Introdusse nelle sue opere il punto di fuga e mise a loro una plasticità sconosciuta prima. Animo inquieto, credente e cattolico.
Filippo Lippi (1406–1469, Pittore cattolico)
Uno dei principali pittori a Firenze dopo Masaccio. Il suo stile divenne predominante in area fiorentina, costituendo le basi sui cui altri pittori costruirono il proprio stile. Credente e cattolico.
Piero Della Francesca (1416-1492, Pittore e Matematico cattolico)
Tra le personalità più emblematiche del Rinascimento italiano. Credente e cattolico.
Jean Fouquet (1420–1481, Pittore e Miniatore cattolico)
Massimo rappresentante della pittura del suo paese nel XV secolo. Credente e cattolico (vedi qui).
Andrea Mantegna (1431–1506, Pittore e Incisore cattolico)
Uno dei principali artisti rinascimentali attivi nel nord Italia, si distinse per la perfetta impaginazione spaziale, il gusto per il disegno nettamente delineato e per la forma monumentale delle figure. Credente e cattolico.
Bramante (1444-1514, Architetto e Pittore cattolico)
Considerato, insieme a Michelangelo e a Raffaello, una delle maggiori personalità artistiche del Rinascimento italiano. Credente e cattolico, famosi i suoi dialoghi sulla Divina Commedia con papa Giulio II. (vedi qui)
Sandro Botticelli (1445–1510, Pittore cattolico)
Uno dei più grandi maestri del Rinascimento, famoso per il suo capolavoro: la Primavera. Uomo religioso e credente, vicino ai concetti neoplatonici e per questo considerato cattolico ma eretico o "eretico cattolico". (vedi qui)
Francesco Botticini (1446–1497, Pittore)
Importante pittore fiorentino. Fondò un'importante bottega pittorica fiorentina nella quale lavoró anche il figlio Raffaello. Il San Sebastiano è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York, uno dei più importanti al mondo. Credente e cattolico.
Domenico Ghirlandaio (1449–1494, Pittore cattolico)
È considerato un grande maestro del Rinascimento ed è soprattutto famosa la sua abilità nel ritratto. Il livello artistico del Ghirlandaio può essere valutato come superiore a tutti i suoi precursori (con alcune eccezioni). Credente e cattolico.
Leonardo da Vinci (1452–1519, Artista, Scienziato e Pittore)
Egli è ampiamente considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e forse la persona più talentuosa che abbia mai vissuto. La portata e la profondità dei suoi interessi sono stati senza precedenti. Ha vissuto da agnostico per tutta la vita, ironizzando sulla Chiesa cattolica ma raffigurando miriadi di opere religiose. Si convertì al cristianesimo negli ultimi anni (vedi qui e qui)
Albrecht Dürer (1471–1528, Pittore, Incisore e Matematico luterano)
Massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale e una figura determinante nella diffusione degli ideali del Rinascimento italiano. Come scienziato si distinse per una celebre carta celeste con polo eclittico. A Durer è stato intitolato un cratere sulla superficie di Mercurio. Credente di fede luterana.
Michelangelo Buonarroti (1475–1564, Scultore, Pittore, Architetto e Poeta cattolico)
Tra i protagonisti del Rinascimento e riconosciuto sin dai contemporanei come uno dei più grandi artisti di sempre. Profondamente credente e cattolico.
Tiziano Vecellio (1480-1576, Pittore cattolico)
Celebre artista, innovatore e poliedrico, maestro del colore tonale. Credente e cattolico (vedi qui).
Raffaello Sanzio (1483–1520, Pittore e Architetto cattolico)
Tra i più celebri del Rinascimento italiano e tra i più importante della storia dell'arte. Credente e cattolico.
Lorenzo Lotto (1480–1556, Pittore cattolico)
Considerato un grandissimo ritrattista e uno dei più affascinanti e profondi testimoni del suo tempo. Protagonista dell’arte di due capitali all’apogeo, Venezia e Roma. Credente e cattolico.
Parmigianino (1503–1540, Pittore)
Celebre pittore italiano e uno dei maggiori "manieristi" internazionali. Il suo stile diventa presto simbolo del gusto cortese. Credente e cattolico.
Giorgio Vasari (1511–1574, Pittore, Architetto e Storico dell'arte)
E' considerato il fondatore della Storia dell'arte, ed è tuttora una delle principali fonti d'informazione degli artisti italiani da Cimabue a Michelangelo. Credente e cattolico
El Greco (1541–1614, Pittore, Scultore e Architetto)
È la figura più importante del Rinascimento spagnolo. Credente e cattolico.
Caravaggio (Michelangelo Merisi, 1571–1610, Pittore)
Il primo grande esponente della scuola barocca è uno dei più celebrati pittori del mondo. Credente e cattolico.
Artemisia Gentileschi (1593–1653, Pittrice)
Di scuola caravaggesca contribuì alla diffusione del caravaggismo a Napoli. E' una delle prime pittrici di grande fama. La Ester e Assuero è esposta al Metropolitan Museum of Art di New York. Credente e cattolica.
Gian Lorenzo Bernini (1598–1680, Architetto, Scultore e Pittore)
Egli fu il più importante scultore del suo tempo e fu anche una figura di primo piano nella nascita dell'architettura barocca romana. Suo è il Baldacchino di San Pietro nella Basilica Vaticana, la sistemazione di piazza San Pietro, il colonnato, la cattedra di San Pietro e la scala Regia sono opere del sui genio come la facciata di Montecitorio. Credente e profondo cattolico.
Antoon van Dyck (1599–1641, Pittore)
Divenne il primo pittore di corte in Inghilterra. E' universalmente noto per i ritratti della nobiltà genovese e di Carlo I re d'Inghilterra, dei membri della sua famiglia e della sua corte. Influenzò molti ritrattisti inglesi per i successivi anni. Credente e cattolico si occupò spesso anche di soggetti biblici e religiosi.
Diego Velázquez (1599–1660, Pittore)
Fu uno dei più grandi pittori spagnoli e uno dei massimi ritrattisti di tutti i tempi. Credente e cattolico.
Rembrandt (1606–1669, Pittore e Incisore)
Viene generalmente considerato come uno dei più grandi pittori della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Credente e cristiano protestante.
Jan Vermeer (1632–1675, Pittore)
Importante pittore olandese. L'Allegoria della Fede, che rappresenta l'universalità del messaggio cristiano, è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York, uno dei più importanti al mondo. Credente e convertito cattolico.
Andrea Pozzo (1642–1709, Architetto, Pittore, Decoratore, Teorico dell'arte e Religioso)
Artista straordinariamente versatile, massimo esponente del barocco romano, mirabile creatore di effetti ottici di sfondamento spaziale e prospettico, con scene complesse di figure e architetture. Credente e religioso cattolico.
Filippo Juvara (1678–1736, Architetto e Scenografo)
Uno dei massimi esponenti del barocco, operò per lunghi anni a Torino come architetto di casa Savoia. La Basilica di Superga e la chiesa di San Filippo Neri di Torino sono due dei suoi capolavori. E' sua creazione anche la facciata del Palazzo Madama di Torino, patrimonio mondiale dell'umanità. Credente e cattolico.
Thomas Jefferson (1743–1826, Filosofo, Archietto, Politico e Scienziato)
È stato il terzo presidente degli Stati Uniti d'America ed è inoltre considerato uno dei padri fondatori della nazione. Intellettuale di grande spessore, fondò e costruì l'Università della Virginia. Suoi sono ad esempio i progetti per il Campidoglio di Richmond, il campus dell'Università della Virginia e la sua casa di Monticello, i quali fanno parte del patrimonio dell'UNESCO dal 1987. Viene ritenuto il padre fondatore dell'architettura negli Stati Uniti. Credente e devoto cristiano anglicano.
Francisco Goya (1746–1828, Pittore e Incisore cattolico)
E' uno dei più grandi pittori spagnoli, è anche considerato il padre dell'arte moderna. Credente e cattolico (vedi qui).
Jean-Baptiste Camille Corot (1796–1875, Pittore cattolico)
Famosissimo paesaggista, è stato tra i pittori più classificati nelle scuola di Barbizon. Credente e convertito cattolico.
Eugène Delacroix (1798-1863, Artista e Pittore cattolico)
Considerato fin dall'inizio della sua carriera il principale esponente del movimento romantico francese. Uomo molto inquieto si dichiarò "credente e non credente", ma fu comunque vicino al cattolicesimo (vedi qui). Anche leggendo i suoi diari traspare però un fortissimo senso religioso (vedi qui).
Edgar Degas (1834–1917, Pittore e Scultore cattolico)
Edgar Degas fu una delle figure centrali e più feconde dell'Impressionismo, la sua fama è di livello internazionale. Credente e cattolico.
Paul Cezanne (1839–1906, Pittore cattolico)
Il suo lavoro ha posto le basi per il rinnovamento artistico del XX° secolo. E' considerato anche un anticipatore del cubismo. Uomo fedelmente religioso, attaccato alla tradizione cattolica della sua famiglia (vedi qui, qui e qui).
Paul Gauguin (1848–1903, Pittore cristiano protestante)
Uno dei protagonisti della fase artistica del post-impressionismo. Credente e devoto cristiano protestante.
Antoni Gaudí (1852–1926, Architetto cattolico)
Definito "l'architetto di Dio", è il massimo esponente della architettura modernista catalana, noto soprattutto per avere concepito il tempio della Sagrada Familia. Dall'ateismo si convertì al cattolicesimo, vedi qui.
Vincent van Gogh (1853–1890, Pittore cristiano)
Il più importante pittore olandese di sempre e uno dei più famosi a livello internazionale. Autore di quasi 900 tele e di più di mille disegni, ha posto le basi dell'Espressionismo. Credente e, per la maggior parte della vita, devoto cristiano.
Frank Lloyd Wright (1867–1959, Architetto cristiano-sufista)
Considerato il più grande architetto del XX secolo, è una figura centrale dell'architettura organica. Credente in un cristianesimo-sufista, ha abbracciato la filosofia gurdjieffiana. La sua fede, come lui spiega, è stata determinante nella realizzazione di oltre mille progetti.
Maurice Denis (1870–1943, Pittore e Religioso cattolico)
Ha contribuito ai fondamenti del cubismo, del fauvismo, e dell'astrattismo. Credente e religioso cattolico.
Georges Rouault (1871–1958, Pittore cattolico)
Importante pittore è considerato uno dei maggiori artisti di arte sacra del Novecento e precursore dell'espressionismo. Credente e cattolico.
Pablo Picasso (1881–1973, Pittore cattolico)
Spagnolo di fama mondiale, è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. Credente, battezzato cattolico, vi rimase senza particolare convinzione.
Gino Severini (1883–1966, Pittore cristiano)
Famoso, assieme a Picasso, per aver partecipato alla nascita e allo sviluppo del cubismo. E' stato onorato grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Credente e cristiano.
Amedeo Modigliani (1884–1920, Pittore e Scultore ebreo)
Importante e famoso pittore italiano, celebre per i suoi ritratti femminili. Credente di fede ebraica (vedi qui)
Frank Capra (1897–1991, Regista, Sceneggiatore e Produttore cinematografico cattolico)
È stato uno dei registi più importanti di Hollywood del primo 900. Autore di alcuni film memorabili, commedie e apologhi morali, capaci di divertire ed insieme commuovere il pubblico. Credente e cattolico (vedi qui).
Renato Guttuso (1911–1987, Pittore cristiano)
Fra i pittori più rappresentativi del Novecento europeo, disegnò anche il simbolo del Partito Comunista Italiano. Sono ormai tantissime e sempre più autorevoli le notizie circa la sua fede, seppur debole, e l'avvicinamento al cristianesimo in punto di morte (vedi qui).
Federico Fellini (1920–1993, Regista e Sceneggiatore cattolico)
È considerato universalmente come uno dei maggiori protagonisti della storia del cinema mondiale. La sua attività di cineasta e artista cinematografico fu premiata con un Oscar alla carriera. Credente, abbracciò il cattolicesimo gli ultimi anni di vita (vedi qui)
Benito Jacovitti (1923–1997, Autore di fumetti cattolico)
Entrato a pieno titolo negli annali storici del fumetto italiano, famosissimo il "Diario Vitt" e il suo personaggio "Cocco Bill". Il suo stile ha ispirato diversi fumettisti. Credente e cattolico.
Franco Zeffirelli (1923, Regista cattolico)
Uno tra i più grandi registi nel panorama internazionale, i suoi film hanno ricevuto 14 nomination al premio Oscar. E' inoltre l'unico italiano a poter vantare il titolo di "Sir", conferitogli nel 2004 dalla regina Elisabetta II per l'eccezionale contributo alla diffusione del teatro inglese nel mondo. Credente e cattolico.
Andy Warhol (1928–1987, Pittore, Scultore e Regista cattolico)
Figura predominante del movimento pop art americano. Devoto credente e cattolico greco-ruteano.
Stanley Kubrick (1928–1999, Regista, Fotografo e Sceneggiatore deista)
Considerato tra i maggiori cineasti del XX secolo. Autore di una serie di capolavori capi-saldi del cinema moderno. Dal forte senso religioso credeva in un'Intelligenza immanente senza appartenere ad alcuna religione (vedi qui).
Vaclav Havel (1936, Drammaturgo, Scrittore e Politico cristiano)
Sostenitore appassionato della non-violenza, è stato uno dei leader della cosiddetta Rivoluzione di Velluto del 1989. È stato l'ultimo presidente della Cecoslovacchia ed il primo presidente della Repubblica Ceca. Credente e cristiano.

Per vedere l'elenco completo degli uomini credenti più importanti, clicca qui

Per vedere citazioni di questi artisti e citazioni di artisti dichiarati "atei", clicca qui.