sabato 26 dicembre 2009

Trovata una casa a Nazareth dei tempi di Gesù

Una notizia ha fatto presto il giro del mondo: i resti di una piccola casa ad uso privato, databili al periodo in cui visse Gesù, sono stati rinvenuti nei giorni scorsi a Nazareth durante gli scavi condotti da un gruppo di archeologi israeliani facenti parte dell'Autorità per le Antichità di Israele

Questa abitazione sorge di fronte alla Basilica dell'Annunciazione di Nazareth costruita nel 1969 sopra i resti di tre chiese precedenti, la più antica delle quali risale al periodo bizantino (IV secolo).
Le chiese sono costruite nel luogo in cui per i cristiani l’Angelo Gabriele annunciò alla Madonna che avrebbe dato alla luce il figlio di Dio.
Un evento archeologico senza precedenti che permette di comprendere lo stile di vita di quell'epoca nella località.

I risultati degli scavi sono stati presentati durante una conferenza stampa svoltasi lunedi 21 Dicembre 2009 dal direttore per il Distretto Nord dell'Autorità per le Antichità di Israele, Dror Barshod, accompagnato da Yardenna Alexandre, responsabile di questi scavi archeologici che dirige i lavori per conto della Sovrintendenza israeliana ai beni archeologici. Ella afferma:

"Il ritrovamento ha un'importanza capitale, perché scopre per la prima volta una casa del popolo ebraico di Nazareth e permette di riportare alla luce lo stile di vita dei tempi di Gesù. L'edificio che abbiamo trovato è piccolo e modesto e quasi sicuramente è un tipico esempio delle case di Nazareth di quell'epoca.
Secondo le rare fonti scritte esistenti (tra cui anche i Vangeli), sappiamo che nel primo secolo della nostra era Nazareth era un piccolo villaggio ebraico, situato in una valle. Finora era stato trovato anche un certo numero di tombe dell'epoca di Gesù, ma non si era mai scoperto alcun resto che potesse essere attribuito a questo periodo".


La Alexandre ha dichiarato che i resti sono stati datati con un margine di errore molto ridotto e quindi la loro collocazione a circa 2000 anni or sono appare quasi certa.
Inoltre afferma di aver trovato nella casa una fossa realizzata probabilmente nel contesto dei preparativi compiuti dagli ebrei per difendersi dalla grande rivolta contro i romani, nel 67 d.C.

Ancora molti studi andranno fatti su questi primi risultati. Ma, agli archeologi, sorge spontanea una domanda: perché i primi cristiani hanno conservato questa casa, mentre non si sono curati delle case attorno ad essa?

Per il momento, conclude il vescovo locale, mons. Giacinto Boutros Marcuzzo, "ci accontentiamo di gioire per questa scoperta archeologica che mostra veramente l'esistenza, se ne avevamo ancora bisogno, di Nazareth ai tempi di Gesù".

Per verifiche e approfondimenti
Trovata abitazione a Nazareth risalente al tempo di Gesù, Sito del Ministero Israeliano.
Scoperta casa del periodo Romano a Nazareth, Sito IAA
Scoperta a Nazareth una casa dell'epoca di Gesù, La Stampa
Nazareht (Israele). Scoperta una abitazione dell’epoca di Gesù, Archeomedia.
Alcune foto dei ritrovamenti, Haaretz.
Archeologia: scavi Nazareth, spunta casa dei tempi di Gesù. Ansamed.
Nazareth: scoperta per la prima volta una casa dei tempi di Gesù, Zenit.
La prima casa di Nazareth dell’epoca di Gesù, NextInnovation
Nazareth esulta a Natale dopo il ritrovamento archeologico, Zenit