mercoledì 11 novembre 2009

Risposte: declino dell'ateismo

Ringrazio per i commenti positivi ricevuti e mi concentro esclusivamente su quelli negativi. L'articolo di riferimento è:
Declino dell'ateismo scientista.

  • Man Under Zero mi scrive:
    "La scienza non può provare l'esistenza o meno di dio, ma curiosamente non possono farlo nemmeno i credenti. Le loro posizioni sono assolutamente identiche".

    1. La scienza non può provare Dio. Sono d'accordo, ma affermi tutto il contrario di quello che vogliono fare credere gli atei scientisti e secoli e secoli di fervido positivismo. La scienza è solo uno dei metodo di consocenza dell'uomo.
      La certezza di Dio è un certezza morale, come è una certezza morale il fatto che tua mamma o tua moglie ti vogliano bene. Rimane una certezza anche se non puoi dimostrarlo scientificamente ma puoi comunque farne esperienza certa, tanto da non metterlo assolutamente in dubbio per nessuna ragione, qualsiasi cosa accada. O no?

    1. Ma che dalla scienza non si possa conoscere Dio è anche questo non proprio corretto. Infatti la storia dimostra che dallo studio approfondito della realtà si possono arrivare a riconsocere dei segni, dei segnali che portano ragionevolmente a prendere in considerazione la presenza di Dio (non a essere certi, poichè Dio non può essere certezza scientifica).
      Questo, per esempio, ha permesso che i più grandi uomini di scienza fossero credenti (Galilei, Keplero, Mendel, Volta, Newton, Pasteur, Copernico ecc...)
      , ha portato Eistein ad essere uno degli uomini di scienza più religiosi (vedi qui), e ultimamente ha permesso proprio la conversione del padre dell'ateismo scientifico, Antony Flew.

  • Man Under Zero continua: "La differenza è che la scienza ha portato al progresso, scontrandosi con la fede che uccide le persone per convinzioni dogmatiche e prive di senso. ".

    1. La scienza ha portato al progresso (anche alla morte di migliaia di persone) e ha permesso di rendere ancora più razionale la fede. Come diceva il grande Louis Pasteur (chimico e biologo): "Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui".
      Non è la fede in Dio ad uccidere le persone, ma uomini che hanno POCA fede in Dio. Si chiamano fondamentalisti, cioè prendono un particolare della religione e ne fanno il tutto. Per fortuna l'autorità del Papa, per quanto riguarda il Cattolicesimo, evita o almeno riduce la possibilità di interpretazioni personali della religione.

  • "L'esempio è il papa che dice di non usare il preservativo quando la gente muore di Aids in Africa".

    1. Ripetete le stesse cose senza accorgervi che il Papa dice un'altra cosa: quello che elimina definitivamente una malattia (lo si sa da sempre), non è la cura ma la prevenzione. Il condom è una cura (tra l'altro per niente affidabile, tant'è che ci sono statistiche che rilevano il moltiplicarsi della malattia nonostante il preservativo, se vuoi posto tutto).
      La prevenzione, unico modo per eliminare con certezza l'AIDS, non è il preservativo ma la fedeltà di coppia. Per questo il Papa dice che ultimamente il preservativo non serve. Per accusare qualcuno in modo non ideologico occorre conoscere quel che dice.
      Come vedi è sempre l'ateismo che, opponendosi al valore cristiano della fedeltà nel matrimonio, è la causa dei grandi mali della storia.(Vedi qui)