domenica 8 novembre 2009

Benvenuti in questo Blog!

  • Qual'è lo scopo del sito?
  1. Dimostrare come la fede in Dio sia pienamente pertinente alla ragione umana e perciò razionale.
  2. Dimostrare come il gaio e nichilista ateismo moderno (non certo l'intelligente e profondo ateismo di un tempo, quello di Nietzsche, Pascoli e Pirandello per intenderci) sia un'ideologia pericolosa e contro l'uomo.
  3. Dimostrare che le teorie di questo ateismo folkloristico (che si autodefinisce ateismo scientifico) anticristiano e anticlericale siano superificali e facilmente smontabili.
  4. Iniziare un dialogo sulle ragioni con chiunque lo desideri.

  • Spiegazione delle sezioni del blog.
    (guardare il menù a destra).
  1. L'illusione dell'ateismo. Tutte le contraddizioni, i crimini, gli errori dell'ateismo moderno. L'ateismo sano di un tempo è ormai morto e sepolto!

  2. Risposte all'ateismo.
    Le teorie filosofiche e antireligiose degli atei moderni vengono valutate e facilmente smontate.

  3. I grandi uomini erano credenti I più grandi uomini della storia, i veri rivoluzionari del mondo e i più grandi benefattori di esso (scienziati, musicisti, scrittori ecc..) erano tutti credenti, spesso cristiani, frequentemente cattolici. Dimostro anche, tramite precise citazioni, la grandezza di fede di questi uomini e come gli atei e grandi nemici della Chiesa si siano spesso contraddetti sulla loro reale posizione metafisica.

  4. False accuse alla Chiesa. Popolano vere e proprie leggende nere e luoghi comuni sull'operato della Chiesa nella storia. Farò un pò di chiarezza, cercando di sfatare queste falsità, non basandomi su mie interpretazioni personali, ma attingendo, come al solito, a documenti e riferimenti storici attendibili.

  5. Il Cristianesimo ha permesso la civiltà. Dimostro, aiutato da fonti attendibili, come l'avvento del Cristianesimo abbia portato enormi benefici all'umanità, aiutandone e sostenendone lo sviluppo. Tanto che l'Europa si può tranquillamente dire di origine cristiana.

  6. Storicità dei Vangeli. Ecco le scoperte archeologiche e tutte le fonti cristiane e non che testimoniano la presenza storica di Gesù e le prove dell'attendibilità storica dei Vangeli.

  7. Scienza e Bioetica, Miracoli e Apparizioni. Ma chi ha detto che la scienza moderna esclude Dio? Nient'affatto, anzi, le recenti scoperte dimostrano un ritorno in campo di Dio al fondo agli studi scientifici.

  8. Giudizi sull'attualità. Commenti, posizioni e giudizi di un cristiano sui fatti attuali.

  9. Percorso dalla Ragione alla Fede. Un piccolo percorso che spiega cosa voglia dire usare correttamente la ragione fino ad arrivare alla fede. I passaggi sono piccole rielaborazioni di alcune lezioni tenute da don Luigi Giussani.

  10. Dialogo con chi commenta. I vostri commenti su ogni post sono pubblicati in questa sezione. Ringrazio per i commenti positivi che fa sempre piacere ricevere, ma ho scelto di postare soltanto quelli negativi o di richiesta di maggior comprensione. Lo scopo è rispondere alle obiezioni e iniziare un dialogo.