mercoledì 23 dicembre 2009

Apparizioni di Fatima: incredibili coincidenze

Oltre alle migliaia di conversioni avvenute, di vite radicalmente modificate, di vocazioni religiose fiorite, cos'altro accadde dopo le apparizioni Fatima?
E quali dati possediamo che, dopo 92 anni, portino a pensare che qualcosa di imprevedibile, incredibile e inaudito sia davvero avvenuto in quella piccola regione portoghese?

Suggerimento: durante la lettura fate molta attenzione alle date e magari verificatele attraverso i suggerimenti che vi ho dato oppure con altre fonti che volete voi.

Dal 13 maggio 1917 al 13 ottobre 1917, una volta al mese alle ore 17 (sempre il giorno 13, a parte il mese di agosto che avverrà il 19) tre pastorelli di Ourèm, in località Fatima (Portogallo) hanno avuto delle visioni della Madonna, la madre di Gesù.

Il 13 luglio 1917 la Madonna diede una rivelazione (i 3 segreti) ai veggenti e in un'altra apparizione disse ai bambini che Giacinta e Francesco sarebbero presto entrati in paradiso, mentre Lucia sarebbe rimasta in terra per tanto tempo.
Così è stato: Francesco morì nel 1919, Giacinta morì nel 1920. Lucia è morta invece il 13 febbraio 2005, a 98 anni.

Durante un'apparizione la Vergine promise di fare un miracolo il 13 ottobre 1917 a mezzogiorno, giorno delle ultime apparizioni.

Il 13 ottobre 1917, nonostante la pioggia battente, si radunarono circa 70.000 persone, oltre alla stampa locale per assistere al miracolo preannunciato.
Ad un certo punto, e per alcuni minuti, il sole danzò in cielo e mutò di colore. Il fatto venne ripreso da alcuni giornali: vedi qui, e qui una foto.
La scienza, dopo aver archiviato l'ipotesi di allucinazione di massa, tentò di spiegare l'effetto nell'ordine "naturale" per ridurne l'importanza.
Rimane comunque da spiegare come una così rarissima casualità "naturale" sia avvenuta proprio a Fatima, proprio in quel periodo storico e addirittura nel giorno e nell'ora preannunciata da tempo dai veggenti (tant'è che la folla e la stampa erano già presenti sul posto, in attesa). Vedi qui.

Il 13 giugno 1929 la Madonna apparve a suor Lucia (unica veggente ancora in vita) per chiedere, come preannunciato nel '17, la consacrazione della Russia da parte del Santo Padre in unione con i vescovi. La Russia avrebbe, altrimenti, sparso i suoi errori per il mondo e martirizzato molti uomiini. Suor Lucia rese pubblica la visione e scrisse al Santo Padre.

Il 13 agosto 1941 suor Lucia affermò che la rivelazione ricevuta nel '17 era unica, ma divisa in tre parti (i 3 segreti di Fatima), e che non poteva essere ancora rivelata interamente.
Scrisse così una memoria delle prime due parti (i primi due segreti), che furono rese pubbliche da Pio XII nel 1942.

Valutiamo, a posteriori, quel che venne detto nei primi due segreti.
Il I° segreto è una visione dell'Inferno, mentre il II° segreto (continuazione del I°) afferma:

"Avete visto l'inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. [..] La guerra sta per finire [I° guerra mondiale (1914-1918)], ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un'altra ancora peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini [..]. Per impedirla, verrò a chiedere la consacrazione della Russia. [..] Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa".
(Memorie di Suor Lucia, vedi qui)

  • Suor Lucia scrive che la Madonna avrebbe preannunciato nel 1917 che la I° guerra mondiale sarebbe presto terminata.
    Così è stato, terminò infatti nel 1918. Non è però una dato intangibile perchè suor Lucia ha scritto questo 24 anni dopo la fine della guerra.
  • Suor Lucia scrive nel 1941 che la Madonna avrebbe avvertito nel 1917 di una luce sconosciuta nel cielo portoghese, preannunciatore dell'inizio della II° guerra mondiale.
    Così è stato, il 25 gennaio 1938 il cielo di tutta Europa fu illuminato da un'eccezionale aurora polare.
    Il 12 marzo 1938, due mesi dopo, Hitler invase l' Austria (l'Anschluss): fu definito il fatto più grave e carico di conseguenze dalla fine del primo conflitto mondiale che determinò il rafforzo dell'esercito e la sollecitazione delle motivazioni naziste verso la conquista dell'Europa. Nel suo discorso al Reichstag del 30 gennaio 1939 Hitler dichiarò di aver deciso l’invasione dell’Austria, l'Anschluss, proprio nel gennaio 1938.
    L'aurora boreale è un evento rarissimo alle latitudini dell'Europa meridionale, ed è una coincidenza incredibile che avvenne pochissimo prima dell'inizio della guerra. Inoltre suor Lucia non poteva sapere che proprio nel gennaio 1938 Hitler si convinse ad iniziare l'invasione Europea.
    Va riportato che il 22 agosto 1939 ci fu un'altra aurora boreale, e anche qui suor Lucia non poteva assolutamente sapere quanto questa fu determinante per Hitler. Ciò è qui raccontato da Albert Speer, architetto personale di Adolf Hitler. Nove giorni dopo iniziò questa "luce sconosciuta" iniziò ufficialmente la II° guerra mondiale.
  • Suor Lucia scrive nel 1941 che la Madonna avrebbe preannunciato nel 1917 l'inizio di una guerra peggiore della prima, sotto il pontificato di Pio XI.
    Così è stato: Pio XI morì il 10 Febbraio 1939 e la Seconda guerra mondiale iniziò l'1 Settembre 1939.
    Suor Lucia scrisse le rivelazioni dopo i fatti, ma mentre scriveva le memorie non era ancora sostanzialmente iniziata la guerra sul Fronte Orientale (o campagna di Russia) (giugno 1941-1945), che a causa dell'entità delle perdite e la profondità delle distruzioni materiali fu definito il più vasto teatro di guerra della storia e lo scenario fondamentale della II° guerra mondiale.
    La veggente non poteva certo immaginare che la guerra in corso si sarebbe effettivamente rivelata violentissima e peggiore della prima.
  • Suor Lucia ha reso pubblica un'apparizione del 1929 in cui la Madonna ha chiesto la consacrazione della Russia, ciò venne riportato anche nelle memorie del 1941. Se il Santo Padre nell'unione coi vescovi non avesse obbedito (solo nel 1984, per motivi diplomatici, avvenne una parziale consacrazione) secondo le richieste della Vergine, la Russia non sarebbe stata salvata e avrebbe sparso i suoi errori per il mondo, martirizzando e perseguendo molti uomini.
    Così purtroppo avvenne: subito dopo il '29, ci furono 786.098 tra il 1931 e il 1953, nel 1936 vennero condannate a morte 1.118 persone, nel 1937 353.074 e nel 1938 328.618. Per l'intero periodo 1921-53 i condannati a morte per controrivoluzione sarebbero stati 799.455 di cui 786.098 tra il 1931 e il 1953 (secondo gli archivi della NKVD), senza contare il massacro dei kulaki, i gulag, le grandi purghe, la battaglia di Stalingrado del 1942-43 definita la più sanguinosa della storia, e i migliaia i religiosi e cattolci perseguitati a causa dell'ateismo di Stato.
Il 3 gennaio 1941 suor Lucia scrisse la terza parte della rivelazione ricevuta (il 3° segreto) su ordine del Vescovo di Leiria, dopo aver ricevuto il permesso dalla Vergine. La busta sigillata, timbrata e vidimata fu consegnata il 4 aprile 1957 all'Archivio Segreto del Sant'Uffizio.

Il 13 maggio 1981, nel giorno della festa dell'apparizione della Madonna di Fatima , avvenuta il 13 maggio 1917, e nello stesso modo (colpi d'arma da fuoco) con cui è preannunciato nel III° segreto del 1917 e scritto nel 1941, papa Giovanni Paolo II subisce un attentato quasi mortale in piazza San Pietro alle ore 17 (stesso giorno, mese e ora della prima apparizione a Fatima).
L'attentatore, Ali Agca, venne fermato da una suora di nome Lucia e prontamente arrestato. I chirurghi che operarono il Santo Padre del Policlinico Gemelli, dichiararono che il proiettile di 9 mm che distrusse parte del colon e dell’intestino tenue, aveva inspiegabilmente deviato la traiettoria a pochi millimetri dall’aorta e non aveva raggiunto altri organi vitali, come se fosse guidato: vedi qui.

Il 18 luglio 1981 Giovanni Paolo II chiese di poter leggere il terzo segreto di Fatima.

Tra il 1983-84 con Andropov e Cernenko si toccò la massima tensione tra Est e Ovest e venne presa seriamente in considerazione la guerra nucleare, vedi qui.

Il 25 marzo 1984 Giovanni Paolo II decise di consacrare il mondo e indirettamente anche la Russia al cuore immacolato di Maria.

Il 13 maggio 1984, due mesi dopo, nell'anniversario e festa della Madonna di Fatima e dell'attentato al Papa, esplode l'arsenale russo di Severomorsk nel mare del Nord, sede della flotta Artica. Fu un fatto decisivo per le sorti del mondo. L'URSS infatti, come dicono le fonti segrete USA e l'esperto di storia militare e geopolitica, Alberto Leoni, non poteva avere più possibilità di vittoria contro l'Occidente e dovette rinunciare per questo all'ipotesi bellica, vedi qui e qui.

L'11 marzo 1985, esattamente un anno dopo la consacrazione della Russia, avvenuta il 25 marzo 1984, divenne segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica Michail Gorbačëv (Nobel per la pace), protagonista dell'implosione fulminea, improvvisa e inaudita del comunismo sovietico e della catena di eventi che hanno portato alla definitiva dissoluzione del regime comunista con l'atto di liquidazione dell'URSS (che diventa C.S.I.) avvenuta l'8 dicembre 1991, festa dell'Immacolata Concezione di Maria, vedi qui.
La più grande dittatura della storia crollò in 4 anni, come nessuno avrebbe potuto immaginare e si disintegrò senza violenze nè vittime.
Lo stesso Gorbaciov in un intervista del 2001 affermò: "Ancora oggi non riesco a capire quello che passò per la testa dei deputati russi, ucraini e bielorussi", vedi qui.

Suor Lucia dal suo isolato monastero, all'oscuro delle decisioni e dei segreti del Cremlino (emersi solo in questi anni), in una delle rarissime interviste che rilasciò, affermò: "La consacrazione del 1984 ha evitato una guerra atomica che sarebbe avvenuta nel 1985"

La bandiera rossa del Cremlino è stata ammainata il 25 dicembre 1991, giorno di Natale (vedi qui). La data venne decisa per una serie di motivi politici (qui descritti), non certo per una coincidenza voluta con la festività religiosa. Ricordo poi che il 25 dicembre per la Russia era una data senza significato poichè dal 1917 il Natale lo si festeggiava il 7 gennaio, e comunque le celebrazioni natalizie vennero ripristinate soltanto nel 1992, vedi qui e qui.

Il 13 maggio 2000 Giovanni Paolo II rende pubblico il terzo segreto rivelato nel 1917 e scritto da suor Lucia nel 1941:

"[..] E vedemmo un Vescovo vestito di Bianco, abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre. Vari altri vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce [..], il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose."
Inutile sottolineare l'immensa similitudine con quanto accadde dopo il 1917 (e dopo il 1941) fino ad oggi, e cioè l'aumento spropositato delle persecuzioni dei cristiani nel mondo, e con quanto avvenne il 13 marzo 1981, unico caso nella storia in cui sia stato sparato ad un Papa.

Il cardinale Angelo Sodano, nella presentazione del messaggio di Fatima afferma:
"Tale testo costituisce una visione profetica paragonabile a quelle della Sacra Scrittura, che non descrivono in senso fotografico i dettagli degli avvenimenti futuri, ma sintetizzano e condensano su un medesimo sfondo fatti che si distendono nel tempo in una successione e in una durata non precisate. La visione di Fatima riguarda soprattutto la lotta dei sistemi atei contro la Chiesa e i cristiani e descrive l'immane sofferenza dei testimoni della fede dell'ultimo secolo del secondo millennio. È una interminabile Via Crucis guidata dai Papi del ventesimo secolo". Vedi qui.

Il 13 Febbraio 2005 alle ore 17, stesso giorno e stessa ora della prima apparizione a Fatima e dell'attentato a Giovanni Paolo II, muore Suor Lucia, dopo aver passato tutta la vita nel silenzio più assoluto, lontana dai media moderni, chiusa in preghiera in un monastero di clausura.

Il 2 Aprile 2005, dopo due mesi, muore Giovanni Paolo II.

Ali Agca, l'attentatore del Papa, era un killer professionista e tiratore scelto non riuscì mai a spiegarsi come i due proiettili sparati da 3 metri di distanza non avessero ucciso il Pontefice. Parlò addirittura di "miracolo". Iniziò un cammino di conversione culminato il 13 maggio del 2007 quando lo stesso Agca ha informato le autorità vaticane del desiderio di essere battezzato in Vaticano, vedi qui.

Conclusione
Le coincidenze qui descritte hanno dell'incredibile (e non si è ancora parlato dei miracoli documentati che sono avvenuti ai pellegrini negli anni successivi alle apparizioni).
Anche volendo mantenere una visione distaccata e completamente oggettiva, sono incline a pensare che sarebbe più irrazionale ritenere tutte queste coincidenze eccezionali una pura casualità. Chi vuole sostenere il contrario assume inevitabilmente una posizione irrazionale, cioè non ragionevole.