lunedì 2 novembre 2009

Perché la Logica non é contro il concetto di Dio

  • Tesi dell'ateismo:
    "La logica dimostra in maniera incontrovertibile la reale inconsistenza della nozione di Dio. Lo dimostra decostruendo i contenuti della metafisica a cominciare dall'idea di Dio".
    (Odifreddi, Il vangelo secondo la scienza. Einaudi, Torino 1999, pag. 21).


    1. La logica??? Ho letto bene???
      Il prof. Odifreddi ritiene che una disciplina meramente formale come la logica, avente cioè per oggetto unicamente la correttezza strutturale delle argomentazioni (relazione fra premesse e conclusione di un ragionamento), sarebbe in grado di estendere la propria funzione fino ad aspetti ontologici, cioè fino a dimostrare in maniera incontrovertibile la reale inconsistenza della nozione di Dio?
      Il fervore ateo a volte gioca brutti scherzi!!

    2. La logica, cercherò di spiegare al prof. Odifreddi, prescinde dalla verità oggettiva di una premessa e della sua conclusione, quindi non può e non intende occuparsi del merito dei problemi metafisici ed teologici, ma al massimo esamina la correttezza strutturale delle argomentazioni del metafisico e del teologo.
      Cioè, la logica, al massimo, potrà dirci se un'argomentazione sul concetto di Dio risulta o non risulta formalmente corretta, mentre non si pronuncierà sulla sua veridicità, perchè non spetta alle sue competenze.

    3. Ancora una volta l'illogico ottimismo ateista prende il sopravvento sulla ragione!