skip to main |
skip to sidebar
Perché la Logica non é contro il concetto di Dio
- Tesi dell'ateismo:
"La logica dimostra in maniera incontrovertibile la reale inconsistenza della nozione di Dio. Lo dimostra decostruendo i contenuti della metafisica a cominciare dall'idea di Dio".
(Odifreddi, Il vangelo secondo la scienza. Einaudi, Torino 1999, pag. 21).
- La logica??? Ho letto bene???
Il prof. Odifreddi ritiene che una disciplina meramente formale come la logica, avente cioè per oggetto unicamente la correttezza strutturale delle argomentazioni (relazione fra premesse e conclusione di un ragionamento), sarebbe in grado di estendere la propria funzione fino ad aspetti ontologici, cioè fino a dimostrare in maniera incontrovertibile la reale inconsistenza della nozione di Dio?
Il fervore ateo a volte gioca brutti scherzi!!
- La logica, cercherò di spiegare al prof. Odifreddi, prescinde dalla verità oggettiva di una premessa e della sua conclusione, quindi non può e non intende occuparsi del merito dei problemi metafisici ed teologici, ma al massimo esamina la correttezza strutturale delle argomentazioni del metafisico e del teologo.
Cioè, la logica, al massimo, potrà dirci se un'argomentazione sul concetto di Dio risulta o non risulta formalmente corretta, mentre non si pronuncierà sulla sua veridicità, perchè non spetta alle sue competenze.
- Ancora una volta l'illogico ottimismo ateista prende il sopravvento sulla ragione!