Informiamo di alcune iniziative prese dalla Chiesa Cattolica in questo mese.
- 30/9/10. BANGLADESH: suore cattoliche curano gratuitamente i malati indù
Su esempio di Madre Teresa, le sorelle di Maria Regina degli Apostoli, offrono il loro aiuto all’ospedale di Dhaka, senza badare a differenze di casta o credo religioso.
- 25/9/10. INDIA: salesiani hanno organizzato dei corsi di formazione professionale per giovani senza un’occupazione
Al momento, due gruppi – ciascuno formato da circa 100 ragazzi – hanno già terminato la formazione di base, mentre un terzo si sta costituendo.
- 24/9/10. INDIA: le scuole cattoliche in aiuto dei bambini delle famiglie più disagiate
Sostenere l'istruzione dei poveri per combattere l'esclusione sociale: è l'intento che anima un nuovo programma della Commissione per l'educazione e la cultura della Conferenza dei vescovi cattolici dell'India (Cbci), allo scopo di aiutare i bambini e i giovani in età scolare privi di adeguati mezzi economici.
- 23/9/10. PAKISTAN: la Caritas aiuterà 357.500 pakistani per 6 mesi
Nella situazione di emergenza in cui si trova, per far fronte agli ingenti danni umani e materiali provocati dalle inondazioni, la Caritas garantirà gli aiuti fondamentali a 357.500 persone per sei mesi, grazie alla donazione di 10,5 milioni di euro.
- 19/9/10. AFRICA: compie 60 anni la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute.
Il Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari, oggi "Medici con l’Africa Cuamm”, è la prima Ong in campo sanitario e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Presente in Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania e Uganda e in ognuno di questi Paesi realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Tra le attività più importanti della Ong - impegnata con 47 medici in 15 ospedali, 3 centri di riabilitazione, scuole infermieri e università e attiva su 37 progetti di cooperazione - c’è poi da ricordare la formazione. Un’attività, quest’ultima, volta a istruire, in Italia come in Africa, le risorse umane da impiegare nella ricerca e nella divulgazione scientifica, ancora una volta all’insegna del diritto umano fondamentale alla salute per tutti.
- 13/9/10. GERUSALEMME: parte ufficialmente il progetto a favore dei cristiani di Gaza.
“Emergenza Gaza": farsi carico degli ultimi in Terra Santa”, un progetto nato con l’intento di continuare a sostenere la comunità cristiana di Gaza.I fondi raccolti grazie al contributo di donatori privati e istituzionali serviranno per sostenere le attività cristiane di accoglienza dei disabili
- 9/9/10. STATI UNITI: musulmani e cristiani uniti nell'aiutare gli alluvionati del Pakistan.
Assieme hanno raccolto 11mila dollari.
- 8/9/10. AFRICA: entro un anno nascerà la Catholic Continental News Agency.
La Chiesa cattolica africana si doterà di un’unica, grande, agenzia di stampa per tutto il continente. La nuova agenzia sarà diffusa gratuitamente in inglese, francese e portoghese.
- 7/9/10. CINA: consacrazione della nuova parrocchia del Gesù Buon Pastore.
Dato l'enorme afflusso di cattolici, la comunità protestante e quella buddista, oltre a partecipare alla cerimonia, hanno organizzato gli alloggi e offerto diversi doni.