sabato 6 febbraio 2010

Umberto Veronesi e l'incapacità di ragionare

L'ex luminare del cancro Umberto Veronesi ha parlato ancora.

In un'intervista a Sky Tg 24 di questi giorni, sostiene: "la religione, al contrario della scienza, impedisce di ragionare"".

Lo chiamo ex-luminare perché sono lontani i tempi in cui si impegnava ad aiutare l'uomo per liberarlo dalla malattia.
Oggi preferirebbe sopprimerlo, non fa altro che promuovere: aborto, fecondazione artificiale, manipolazione genetica, clonazione umana, eutanasia, testamento biologico ecc..

Valutiamo quale sia la capacità di ragionamento di un ateo e antireligioso incallito come lui emancipato dalla religione:

nel suo libro "la libertà della vita" (Edizioni Cortina Raffaello, 2006), dopo aver ridotto infinite volte l'uomo ad un inutile animale senz'anima, afferma:

"Dopo aver generato i doverosi figli e averli allevati, il suo compito è finito, occupa spazio destinato ad altri, per cui bisognerebbe che le persone a cinquanta o sessant’anni sparissero"
(Veronesi, La libertà della vita, Edizioni Cortina Raffaello, ISBN 8860300711, pag.39).

C'è da dire che lui con i suoi 85 anni nonostante stia occupando spazio destinato ad altri non sembra far molto per sparire, ma anzi si sforza intensamente in saggi pseudo-scientifici nei quali sostiene:

"La clonazione è in realtà il metodo migliore di riproduzione della specie umana, perché il desiderio sessuale cesserebbe così di essere uno dei maggiori elementi di competizione e nessuno sarebbe più ossessionato dalla ricerca del partner. Nascerebbe così una società quasi felice, in cui ognuno vivrebbe quell’ansia di bisessualità che è profondamente radicata in noi, e avremmo davanti a noi il Paradiso terrestre".
"E perché non provare a immaginare per i tempi futuri piccoli gruppi che si riproducono e si diffondono per clonazione?"
(Veronesi, La libertà della vita, Edizioni Cortina Raffaello, ISBN 8860300711, pag. 83).

Ricorda vagamente il pensiero del "dottor morte", lo scienziato ateo-nazista dei campi di concentramento Joseph Mengele, che, oltre a condividere al 100% le posizioni bioetiche di Veronesi, voleva clonare i possenti e sani militari delle S.S., anche lui, per una società più felice e in salute.

Come potrebbe sorprenderci allora la stretta amicizia tra Veronesi e Peter Singer, famoso scienziato ateo a favore dell'infanticidio e dell'eliminazione fisica dei down e dei disabili (vedi qui)?

Veronesi nonostante la sua età avanzata dimostra di saper ragionare molto bene, ha capito infatti che promuovendo e pubblicizzando gli inceneritori come impianti di benessere umano, potrà finalmente finanziare la sua fondazione per la ricerca contro il cancro.
E' semplice: più inceneritori, più malati di cancro da curare e più finanziamenti alla sua opera.
Infatti i partner della Fondazione Veronesi sono l'ACEA (multiutility di inceneritori), l'ENEL (proprietaria di centrali a carbone ed olii pesanti e nucleare), VEOLIA Environment (costruttrice di inceneritori).
Oltre ad essere riportato nell'enciclopedia Wikipedia (guarda qui), questo giochetto è stato smascherato dall'antipatico Beppe Grillo, che sul suo blog lo chiama addirittura "cancronesi" e ripercorre tutta l'accusa: vedi qui.

Inutile dire che tutti i ricercatori sul cancro (certo, tranne il luminare Veronesi) sono contro gli inceneritori in quanto producono diossina e nano-particelle, causa principale dei tumori.

Ma tutto questo non può stupirci: per l'ateo Veronesi l'uomo non è altro che "una delle tante componenti della natura, grande madre da cui uomini, piante e animali sono stati generati". (Una carezza per guarire, Sperling & Kupfer 2004, ISBN-13: 9788820034696).
E perciò è possible usarlo, studiarlo, clonarlo, selezionarlo, sopprimerlo, curarlo dopo avergli costruito vicino a casa un inceneritore.

Torniamo alla frase: "la religione, al contrario della scienza, impedisce di ragionare".
Bisognerebbe ricordare al grande scienziato che tutti i più grandi uomini di scienza della storia sono stati credenti e i più devoti cristiani (lo si può vedere qui).
Come il suo socio Odifreddi che si permette di chiamare i cristiani dei "cretini", ha offeso oltre a miliardi e miliardi di persone (come i suoi genitori) anche celebri uomini cristiani e devoti cattolici come: Galileo, Pascal, Boschovich, Galvani, Volta, Ampere, Pasteur, Mercalli, Marconi ecc..

Chiudo suggerendo a tutti e sopratutto al laico ed emancipato Veronesi il libro appena uscito di uno dei più importanti matematici italiani di fama internazionale, Antonio Ambrosetti, che s'intitola: La matematica e l'esistenza di Dio (vedi anche qui).

L'autore, profondo credente e devoto cattolico e allievo del grande cattolico matematico Giovanni Prodi e amico del cattolico Ennio de Giorgi, è stato docente di Analisi matematica alla Scuola Normale di Pisa ed è visiting professor alla Rutgers University del New Jersey, all’ETH Zürich e negli atenei di Chicago, Parigi, Bonn, Losanna, Madrid e Brema. Fa parte dell’International Advisory Board dell’Istituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca ed è consulente dell’International Centre for Theoretical Physics dell’UNESCO. Ha ricevuto il premio Caccioppoli nel 1982 assegnato dall’Unione Matematica Italiana ed è autore di oltre 130 lavori scientifici.

Cito dalla premessa: "lungi dall'esserci incompatibilità tra scienza e fede, vorrei far capire come la prima (e, in particolare la matematica) possa fornire delle suggestioni, delle intuizioni che aiutano il credente a rinsaldare la propria fede. Inoltre vorrò sfatare il luogo comune che i credenti siano dei creduloni con scarse capacità di ragionamento".
(Ambrosetti, La matematica e l'esistenza di Dio, Lindau 2009, ISBN 978-8 8-7180-816-1, pag.12)

Per approfondire:
Umberto Veronesi ci vorrebbe tutti emafroditi - Agnoli
Veronesi, inceneritori e disinformazione scientifica - Energetica-mente.
Il conflitto di interessi degli amici degli inceneritori: il caso Veronesi - Carovanaperlacostituzione.
Lo pseudo-imprenditore Umberto Veronesi e gli inceneritori.
Umberto Veronesi: scientismo integralista - Libertà e persona
I business sul testamento biologico - Disinformazione
Umberto Veronesi e gli inceneritori - Pietro Ricca
Cancronesi - Beppe Grillo
Grillo contro Veronesi - video Youtube
Veronesi che afferma: "I termovalorizzatori non provocano il cancro" - video Youtube