martedì 3 gennaio 2017

«Ingannato dall'illuminismo, ho scoperto che la nostra etica deriva solo dal cristianesimo» | UCCR

tom-hollandIl 14/11/16 su New Statesman, settimanale della sinistra britannica, è comparso l’articolo che qui sotto abbiamo tradotto. L’autore è Tom Holland, apprezzato storico e scrittore, ha introdotto così la sua testimonianza: «Mi ci è voluto molto tempo per realizzare che i miei costumi non sono greci o romani, ma in fondo, e con orgoglio, cristiani».

di Tom Holland*
*storico e scrittore inglese
da NewStatesman, 14/09/16

Quando ero un ragazzo, la mia educazione come cristiano è stata sempre in balia dei miei entusiasmi. In primo luogo, ci sono stati i dinosauri. Ricordo vividamente il mio shock quando, durante il catechismo, ho aperto la Bibbia per bambin....
CONTINUA SU:
http://www.uccronline.it/2017/01/03/lo-storico-holland-mi-sbagliavo-la-nostra-etica-deriva-solo-dal-cristianesimo/