lunedì 14 dicembre 2015

Le scuole paritarie tra i migliori istituti italiani, lo dice la Fondazione Agnelli | UCCR

ScuolaEduscopio è il portale lanciato a Torino dalla Fondazione Agnelli nel 2014 per aiutare gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie (e quindi anche voi che state leggendo, magari) a valutare l’istituto più adatto dopo la terza media, in vista dell’università che sceglieranno al termine dei cinque anni.
In questa seconda edizione del 2015 ha permesso di registrare anche le scuole che hanno guadagnato o perso posizioni rispetto al 2014 in termini di qualità, considerando gli esiti universitari di 709mila diplomati di tre anni scolastici (dal 2009-2010 al 2011-2012) nei loro percorsi universitari al primo anno da immatricolati (quindi fino al 2012-2013). Numero di esami superati e media dei voti ottenuta. La Fondazione però, per un suo principio inderogabile, non ha voluto stilare classifiche nazionali, che non avrebbero senso non potendo confrontare scuole che ricadono in ambiti troppo diversi fra loro.
Il risultato che ne è venuto fuori è davvero interessante per quanto riguarda le scuole paritarie: su quasi tutte le città esaminate (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Genova, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo) esse si sono piazzate benissimo. In alcune importanti città, addirittura, le paritarie si sono aggiudicate il primo posto dei licei più formativi, sorpassando licei statali di chiara fama e brillanti trascorsi.
Torino, ad esempio, tra i sei migliori istituti ci sono i salesiani di Valsalice e i gesuiti dell’Istituto Sociale. A Milano e provincia, i licei paritari raggiungono ottime posizioni e il migliore liceo classico della città è l’Istituto Sacro Cuore (legato a Comunione e Liberazione), che vanta anche al secondo posto il suo liceo scientifico. A Genova, il liceo classico paritario San Giuseppe Calasanzio è arrivato....

http://www.uccronline.it/2015/12/14/le-scuole-paritarie-tra-i-migliori-istituti-italiani-lo-dice-la-fondazione-agnelli/